fbpx
Decreto Liquidità: finanziamenti alle imprese e rinvio versamenti fiscali
10 Aprile 2020
Approvato il Decreto Rilancio dal Consiglio dei Ministri: le novità in sintesi.
14 Maggio 2020

Fase 2 al via: regole, norme e misure per la Sicurezza in azienda

Dal 4 maggio al 17 maggio: al via la “FASE 2” dell’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus, con il rispetto di una serie di regole, norme, misure e prescrizioni che riguardano la sicurezza in azienda.

 

La “FASE 2” dell’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus è iniziata ufficialmente il 4 maggio 2020 e con essa è stata emanata una serie di cautele organizzative dettate da prescrizioni generali e di dettaglio.

Regole, norme, misure e prescrizioni che riguardano: come si entra in azienda (lavoratori, fornitori, visitatori); come si organizza il lavoro (in sede, da casa, riunioni e trasferte); come cambia la sicurezza in azienda (sorveglianza sanitaria, compiti del medico competente).

La fonte diretta della disciplina è il Protocollo sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali, la cui efficacia cogente nei confronti di tutte le imprese, deriva anche dalla previsione sanzionatoria riportata nel D.P.C.M. 26 aprile 2020: la mancata attuazione dei protocolli, che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

In allegato vi indichiamo una serie di documenti la cui visione è, ovviamente, di fondamentale importanza:

Segnaliamo che le normative sopra riportate trattano aspetti di valenza generale, pertanto, casi riguardanti settori più specifici dovranno per forza essere sempre esaminati dal Referente aziendale designato per la Sicurezza nei luoghi di lavoro e, se necessario, le relative misure di sicurezza potranno essere opportunamente ampliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *