fbpx
Coronavirus, il modello di autocertificazione si aggiorna. Scarica il pdf
24 Marzo 2020
Covid 19 – Negozi chiusi: da oggi le imprese possono utilizzare il credito d’imposta 60% sul canone di locazione di marzo.
25 Marzo 2020

Covid – 19: – Si può chiedere di sospendere il pagamento dei canoni di locazione commerciale per le attività bloccate?

A fronte dell’emergenza epidemiologica di rilevanza internazionale da COVID-19, sono state emanate una serie di norme e decreti che hanno fortemente limitato o addirittura sospeso l’attività di moltissime aziende.

Appare quindi lecito chiedersi se per tutto il periodo in cui resteranno in vigore le misure restrittive, data l’inutilizzabilità dei locali oggetto di locazione commerciale, il conduttore debba comunque versare il relativo canone.

In risposta a tali dubbi, si sta affermando nella stampa specializzata il seguente orientamento dottrinale, tutto sommato favorevole al conduttore.

Richiamando quanto prevede il Codice Civile (artt. 1256, 1258, 1464, 1467), ben potendosi qualificare la pandemia e i conseguenti provvedimenti quali “eventi di forza maggiore”, allorquando il conduttore non possa concretamente utilizzare l’immobile con conseguente penalizzazione della sua attività imprenditoriale, si può ritenere ipotizzabile non solo chiedere la sospensione temporanea del pagamento del canone di locazione, ma anche la rideterminazione del canone stesso in via equitativa.

Ovviamente si tratterà poi di vedere come la pensa il locatore…

Comunque, in attesa di eventuali nuovi sviluppi, probabilmente anche normativi, il suggerimento che possiamo dare è quello di inviare al locatore via PEC una richiesta formale di sospensione del canone, nonché della sua rinegoziazione, per tutta la durata delle misure restrittive adottate dal Governo per l’emergenza Covid 19”.

Qui trovate un bozza di lettera fac-simile: lettera al locatore per la sospensione e riduzione canone

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *